Elettrorisparmi come ridurre gli sprechi di elettricità
Al giorno d’oggi tra gli obbiettivi più importanti che ci prefiggiamo per migliorare la situazione familiare e quella globale, ci sono il risparmio economico e la cura dell’ambiente, abbiamo quindi raccolto 15 semplici trucchi che ci permettono di raggiungerli, attraverso una corretta gestione delle risorse elettriche.
- Utilizzare lampadine a risparmio energetico ed elettrodomestici di classe A+ o A++ si può arrivare ad un risparmio di oltre il 50%.
- Progettare accuratamente la disposizione delle sorgenti luminose, poche luci ben disposte consentono una corretta illuminazione a basso costo.
- Spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza e cercare di utilizzare quanto è più possibile l’illuminazione naturale.
- Collocare il frigo lontano dal forno o da fonti di calore quali termosifoni o simili.
- Lasciare uno spazio di almeno 10cm tra la parete e il retro del frigo questo per garantire una buona ventilazione.
- Posizionare i cibi che necessitano di temperatura di conservazione più bassa nella parte inferiore del frigo e non inserire cibi ancora caldi nel frigo per evitare che la temperatura interna si alzi.
- Pulire periodicamente il frigo, così da evitare la formazione di ghiaccio che alteri la temperatura interna.
- Non regolare il termostato del frigo su temperature molto basse in quanto causano un enorme dispendio di energia e non migliorano la conservazione del cibo, le temperature ideali sono intorno ai 6/7°.
- Evitare di aprire e chiudere di continuo lo sportello del frigo ed evitare di lasciare aperto quello dei supermercati.
- Utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico.
- Utilizzare la lavatrice con programmi che non richiedono temperature elevate.
- Collegare il tubo di carico della lavatrice all’acqua calda anziché fredda evitando così che il riscaldamento avvenga tramite la resistenza elettrica della lavatrice.
- Non lasciare inseriti in corrente i caricabatterie di telefonini e computer perché consumano elettricità anche se non collegati all’apparecchio.
- Mettere in stand-by o in ibernazione il pc quando si fa una pausa.
- Cercare di accumulare i documenti da stampare così da evitare che ogni volta la stampante debba raggiungere le temperature adeguate.