Idrorisparmi
L’Acqua, presente per il 70% sul nostro pianeta, tanto da definire la Terra il pianeta blu, è l’elemento più importante per la vita senza il quale la vita stessa non sarebbe possibile. Ogni singola goccia d’acqua ha quindi un grandissimo valore e tutti devono contribuire a non sprecarla. Cinque semplici regole da seguire per risparmiare l’acqua.
- Chiudere sempre il rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si insapona le mani o la faccia, non lasciar scorrere inutilmente l’acqua.
- Applicare riduttori di flusso all’uscita dei rubinetti, sono facili da avvitare e miscelando l’aria all’acqua, comportano un risparmio di quest’ultima. Questi riduttori consentono di ridurre il flusso d’acqua a 1,7 l/minuto per i lavandini e per le docce a 9 l/minuto, risparmiando così non solo l’acqua ma anche il gas e l’energia elettrica per scaldini e caldaie.
- Scegliere elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie sempre di classe A, per avere minor spreco d’acqua. Quindi attenzione al cartellino delle Classi Energetiche
- Lavare le verdure non con acqua corrente ma immergendole in un catino e risciacquando solo alla fine. Inoltre possiamo utilizzare l’acqua che resta per innaffiare le piante.
- Montare uno scarico con doppio tasto, che permette di regolare il flusso in base alle necessità.