Navigation Menu+

Illuminazione in Bagno

Posted on Set 13, 2014 by in Bagno | 0 comments

Adsense

L’illuminazione del bagno ha acquisito negli anni sempre maggiore importanza, non solo dal punto di vista pratico della sicurezza, ma anche per l’estetica e la funzionalità. Prima di scegliere gli apparecchi di illuminazione, occorre progettare con cura l’impianto di illuminazione, dopo aver scelto la posizione dei sanitari, perché le prese elettriche devono evitare il contatto con l’acqua.  Come per le altre stanze anche in bagno coesistono diverse tipologie di illuminazione.

Illuminazione ambientale

Visto le modeste dimensioni delle normali camere da bagno per l’illuminazione ambientale, è sufficiente istallare un punto luce sul soffitto, al centro della camera che consente le normali funzioni di utilizzo e di pulizia del bagno. Per questa tipologia di illuminazione è consigliabile utilizzare una plafoniera.

L’illuminazione funzionale

Le luci funzionali vanno posizionate preferibilmente ai lati o sopra lo specchio sul lavabo consentendo di radersi o truccarsi con facilità.

L’illuminazione d'atmosfera

Infine ci sono le luci di atmosfera, come candele o faretti colorati, da utilizzare per rilassarsi nella vasca da bagno; oppure le luci colorate abbinate al getto d’acqua della doccia per una esperienza emozionale cromoterapica.

Adsense

Pin It on Pinterest