Navigation Menu+

Progettare il giardino

Posted on Set 27, 2014 by in Giardino | 0 comments

Adsense

Il Giardino, nel significato più stretto del termine, indica un terreno con colture vegetali, principalmente di tipo ornamentale che hanno lo scopo di allietare i sensi e le ore vuote della giornata. In passato il giardino era parte integrante delle abitazioni, legame che nei secoli dell’urbanizzazione si è perso. Negli ultimi decenni sono sempre di più le persone che avvertono l’esigenza di avere uno spazio verde a propria disposizione.  La progettazione del giardino parte da tre scelte: lo stile, l’ organizzazione degli spazi e la scelta delle piante.

Lo stile

Oggigiorno lo stile del giardino varia in base alle esigenze e ai gusti di chi lo vive. Non esiste un solo tipo di giardino, ma è possibile realizzare tanti stili differenti, come quello rustico, più semplice e naturale; lo stile geometrico, come i giardini all’italiana, più equilibrato;  lo stile giapponese, rilassante e riflessivo.  Il nostro consiglio è quello di scegliere uno stile quanto più simile a quello della abitazione, ad esempio per una casa  rustica è meglio optare per uno stile naturale, con muretti in mattoncini, pergolati e panchine in legno; viceversa uno stile geometrico, con arredi in acciaio e vetro, si addice ad una casa dallo stile moderno.

L’organizzazione

L’organizzazione degli spazi dipende soprattutto dai fruitori del giardino, infatti se ci sono bambini in casa è consigliabile creare una zona gioco tutta loro con altalene scivoli ecc., bisogna anche optare per fontane basse, evitando così incidenti con cisterne o pozzi. Altro discorso se in casa ci sono dei teenager abituati ad ospitare degli amici, in questo caso il giardino deve diventare una zona di ritrovo e relax, quindi è preferibile lasciare ampi spazi vuoti. Se invece chi usufruisce del giardino sono persone anziane, allora la scelta migliore è creare ampie zone d’ ombra dove poter  leggere e rilassarsi, installando ad esempio un gazebo o un pergolato.

La scelta delle piante

La scelta delle piante va fatta soprattutto in base a chi si prenderà cura del giardino, per le persone alle prime armi meglio evitare piante troppo delicate,  se invece chi si prenderà cura del giardino non ha abbastanza tempo, meglio optare per alberi sempre verdi che necessitano di minore pulizia. Anche in questo caso è importante tener presente dei fruitori del giardino, se ci sono bambini in casa scegliete piante senza spine, fiori o frutti e che non abbiano parti velenose.

Adsense

Pin It on Pinterest