Navigation Menu+

Schemi di posa per piastrelle quadrate

Posted on Gen 17, 2015 by in Bagno | 1 comment

Adsense

Quando rifacciamo il bagno di casa una delle scelte più difficili è la posa delle piastrelle; per semplificarvi il compito vi proponiamo una serie di possibili schemi di posa di piastrelle quadrate 20 x 20 oppure 15 x 15.

Lo schema più semplice è la cosiddetta posa regolare, ovvero disporre le piastrelle perfettamente in asse, sia orizzontalmente che verticalmente. Questa disposizione può essere movimentata mediante l’utilizzo di piastrelle a mosaico.

Lo schema regolare può essere arricchito con l’utilizzo di piastrelle di diverso colore. Lo schema di posa più comune è la suddivisione della parete in due fasce, quando si opta per questa scelta è preferibile disporre piastrelle di colore più scuro nella parte inferiore. Inoltre per spezzare la monotonia cromatica si può suddividere in fasce la parte superiore, soluzione particolarmente adatta per bagni di piccole dimensioni, dato che le strisce ampliano visivamente lo spazio.

Si può anche optare per una suddivisione cromatica verticale anziché orizzontale, giocando con la larghezza delle fasce. Può essere particolarmente utile predisporre una larga fascia di piastrelle alle spalle del w.c. quando si utilizza lo scarico a parete per semplificare gli eventuali interventi di sostituzione e riparazione della vaschetta.

Per chi non ama la posa regolare si può ripiegare su una posa sfalsata sia orizzontalmente che verticalmente.

Altra possibile soluzione è la posa a 45°

Le diverse disposizioni possono essere abbinate tra loro scegliendo una divisione a due fasce. In casi del genere è preferibile inserire una greca che attenui il passaggio tra le due tipologie di posa.

Adsense

Pin It on Pinterest