Navigation Menu+

Storia del Soggiorno

Posted on Gen 28, 2012 by in Soggiorno | 0 comments

Adsense

In uno dei suoi scritti, il filosofo greco Aristotele definisce l’uomo “un animale sociale” cioè un essere che tende per natura ad aggregarsi ad altre persone; non può quindi mancare  nell’evoluzione della casa, una stanza atta a ricoprire tale funzione, stanza che oggi chiameremo soggiorno, ma nel corso dei secoli ha avuto diversi nomi e diverse sfumature.

In epoca greca la stanza di rappresentanza era l’Andron, l’accesso a tale stanza era consentito ai soli uomini, mentre le donne si riunivano nel Gineceo. Per creare una netta separazione tra i due ambienti, le stanze erano posizionate su due piani diversi: piano terra gli uomini e al primo le donne.

Ricostruzione di un Triclinium

Ricostruzione di un Triclinium

Nelle prime domus italiche prendeva il nome di Tablinum che aveva inoltre, anche la funzione di camera nuziale, persa poi nella domus romana. In questo periodo gli ospiti potevano anche essere accolti nel Triclinium che può considerarsi l’antenato della stanza da pranzo, questa stanza decorata con stoffe preziose e mosaici aveva come arredo fondamentale il lectus triclinaris, ovvero il letto che i romani utilizzavano per mangiare, tanto fondamentale che la sua presenza dà il nome alla stanza; Triclinaris deriva da Tre Klinai, i tre letti disposti parallelamente ai tre lati della camera.

Salone della meridiana

Salone della meridiana

La fine dell’Impero romano portò con sé la scomparsa di molte abitudini, come quella di mangiare sdraiati, infatti nasce nel periodo medievale la tavola da pranzo. Sempre in questo periodo inizia la consuetudine di realizzare, all’interno dei grandi castelli e manieri, numerose sale e saloni dedicati ad accogliere gli ospiti o destinati a ricevimenti e a cerimonie ufficiali. Questi saloni divennero uno status symbol, la loro magnificenza e grandezza erano il riflesso della potenza e ricchezza dei loro proprietari, così nel corso dei secoli i nobili fecero a gara per ingaggiare architetti e artisti che progettassero e decorassero questi ambienti. Il Salone divenne un ambiente fondamentale non solo per le residenze ma anche per gli edifici pubblici, come il bellissimo Salone della Meridiana realizzato a Napoli da Giulio Cesare Fontana nell’allora Università dei Reggi Studi, attuale Museo Archeologico Nazionale.

Camino di casa Batllò

Camino di casa Batllò

Il Soggiorno, come oggi noi lo conosciamo, nasce solo dalla metà del 1700 quando iniziarono a svilupparsi nelle varie abitazioni tutta una serie di nuovi locali come salotti per ricevere e conversare o sale dove ascoltare e fare musica. Queste trasformazioni furono possibili anche grazie all’arrivo dall’Oriente di un nuovo oggetto d’arredo che diventerà il simbolo del salotto: il divano. Esso aveva la peculiarità di permettere a due o più persone di sedere comodamente uno accanto all’altro, a differenza delle poltrone monoposto, incentivando così le conversazioni. Numerosi architetti hanno dedicato molto del loro tempo alla progettazione di questo ambiente; ancora oggi ammiriamo quelli realizzati dallo spagnolo Gaudì. Oggi il soggiorno è divenuto l’ambiente multifunzionale dell’abitazione, perché in esso racchiude la camera da pranzo , il salotto e lo studio. Con lo sviluppo della tecnologia il soggiorno diventa una sorta di cabina di regia multimediale che con videogiochi, tv di ultima generazione, arredamenti confortevoli, costituisce il principale luogo di intrattenimento e relax della casa.

Adsense

Pin It on Pinterest