Una Cameretta Sicura
La cameretta è il regno dei bambini, un posto dove crescere e sviluppare le loro capacità in totale sicurezza. E’ pertanto importante in fase di progettazione e di arredo fare attenzione anche ai minimi particolari, vediamo alcuni consigli. Innanzitutto è preferibile posizionarla in prossimità della camera matrimoniale in modo tale da creare un legame genitori figli nel rispetto della privacy di entrambi. Altro aspetto fondamentale è la scelta dei materiali, ceramica o marmo per i pavimenti, così che risulti facile lavarli, e legno e plastica per gli arredi, quest’ultima è particolarmente usata per la caratteristica di creare oggetti dalle forme morbide senza spigoli e dai colori vivaci, utili per far crescere in sicurezza e fantasia il bambino.
Adesso passiamo in rassegna le caratteristiche degli arredi essenziali della cameretta secondo l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ)
Il lettino deve avere le sponde alte almeno 75 cm, essere scorrevoli e dotate di un sistema di sicurezza, le sbarre laterali devono essere distanti fra loro tra i 6, e i 7.5 cm per evitare che il bambino ci si incastri, posizionate verticalmente e non orizzontalmente al lettino per evitare ogni pericolo. Il materasso deve essere rigido e spesso circa 10-15 cm, aderire perfettamente alla struttura del lettino così che non ci siano spazi vuoti nei quali il bambino può incastrare un piede o un braccio. Il cuscino deve essere in materiali non deformanti e anallergici, meglio se piccolo e non troppo morbido, per evitare il soffocamento.
Il fasciatoio deve avere una struttura resistente e facile da lavare e deve essere grande circa 70-80 cm per garantire una semplice manovra di cambio pannolino.
Oltre al mobilio, per la cameretta dei bambini, è bene tenere a mente tutti gli accessori per la loro sicurezza come:
Paraspigoli in plastica morbida per proteggerli da colpi accidentali, pratici da utilizzare su tavoli e mobili;
Salva dita, Ferma cassetti e Blocca antine, per evitare lo schiacciamento di piedi e mani;
Coprifili, Copri prese o Prese di Sicurezza con tegoli, ovvero piccoli dispositivi che impediscono l’inserimento di materiali esterni e quindi la possibilità di folgorazioni e bruciature.